🇮🇹 Coltivare fiori è una gioia, ma ciò che rimpiango sempre è il tempo fugace in cui se ne può godere. Un bouquet fresco rimane bello al massimo per due settimane. E penso sempre che sia un peccato buttarli via. Ecco perché ho pensato che fosse sensato continuare la loro vita essiccandoli. A tal fine, utilizzo diversi metodi:

Fiori Pressati


ERBARIUM ... Questo vecchio metodo è particolarmente efficace con i fiori dai petali delicati. A tale scopo, utilizzo presse per fiori o li faccio essiccare tra libri spessi. In seguito, possiamo realizzare con loro bellissime creazioni, che incorniciamo e vi inviamo.

Essiccato all'aria

In questo metodo utilizzo tecniche naturali e/o a temperatura controllata, come il forno o l'essiccatore per erbe. L'importante è che l'umidità venga estratta e di solito i fiori vengono appesi a testa in giù, in modo che mantengano la loro forma, in una stanza ben ventilata, dove preferibilmente non arriva la luce del sole.

Silica Gel

Questa tecnica ci permette di ottimizzare la ritenzione del colore. I fiori vengono posti ad asciugare in granuli di gel di silice (un tipo di sostanza simile alla sabbia). Dopo alcuni giorni, a seconda del tipo di fiore, vengono essiccati. .
🇮🇹 Dopo il processo di essiccazione, tutta questa bellezza viene trasformata in bouquet, composizioni floreali, ghirlande, incorniciate o trasformate in materiali decorativi come le nostre candele di soia e i smudgestick, che si possono trovare nel nostro webshop.